Fiat Jugoslavensko, bozzetto, 1926; Fiat. L’Automobile de Reputation Internationale, manifesto.

In Europa eravamo giunti a questo colmo di assurdo, che ogni fabbrica che sorgeva in uno Stato costituiva una spina nel cuore per ogni altro Stato: che, mentre le superbe invenzioni tecniche del vapore applicato ai trasporti di terra e di mare, dell’elettricità come forza motrice, del telegrafo e del telefono avevano ormai annullato le distanze e reso il mondo un unico grande centro e mercato internazionale, i piccoli uomini si affannavano con ogni loro mossa ad annullare gli immensi benefici delle grandi scoperte, creando artificiosamente mercati isolati e piccoli centri di produzione e di consumo.

Giovanni Agnelli e Attilio Cabiati,
Federazione europea o Lega delle Nazioni?

Fiat cars are ladies choice. The car the whole world’s talking about, bozzetto, 1933.

In Europe we had reached the peak of absurdity in which every factory built in one State was a thorn in the side of every other State: that while the magnificent technical inventions of steam-powered transport on land and sea, of electricity-driven engines, of the telegraph and the telephone had erased distances and turned the world into a single large, international market, little men scurried around doing everything in their power to undo the immense benefits of the great discoveries, artificially creating isolated markets and small centers of production and consumption.

Giovanni Agnelli and Attilio Cabiati,
Federazione europea o Lega delle Nazioni?

Fiat Motors Ltd in Piccadilly, Londra, 1915.
Sede della Fiat Brasileira a San Paolo, 1933.
Stand della succursale per le Indie Olandesi dell’Agenzia Fiat dell’Aja
Fiat 702 B, Casablanca, 1925.
Agenzia Fiat della Adelaide Motors Ltd., Adelaide, 1925.
Stabilimento Lingotto, casse di imballaggio delle torpedo Fiat 509 pronte per la spedizione, 1927.
In un comunicato del 1924 la Fiat precisava: “C’è la persistente convinzione da parte di alcuni che le Fiat usate negli Stati Uniti siano costruite in America.
È sbagliato. […] Tutte le Fiat, che siano in uso qui [negli Stati Uniti] o nell’Hindustan sono costruite nello stabilimento di Torino, in Italia”.
Una delle fasi di imballaggio per la spedizione via mare delle vetture Fiat, stabilimento Lingotto, 1925.